ASCIUGATRICE MACCHIA IL BUCATO

Cosa fare quando l'asciugatrice macchia il bucato?
Se, al termine del ciclo di asciugatura, ti capita di trovare i vestiti danneggiati, questo articolo è quello che fa al caso tuo.
Con questa guida vogliamo aiutarti a risolvere il problema, offrendoti una soluzione economica e molti consigli utili su come utilizzare correttamente la tua asciugatrice.
l'asciugatrice macchia il bucato
Anche se l'asciugatrice è diventata indispensabile al giorno d'oggi, non tutti sanno come utilizzarla nel migliore dei modi.
Infatti, in questi ultimi tempi, i nostri tecnici hanno riscontrato che molti clienti non erano a conoscenza che, se si utilizza l'asciugatrice, non bisogna adoperare l'ammorbidente nel ciclo di lavaggio in lavatrice. Questo perché una piccola quantità di ammorbidente rimane sui capi lavati, rendendoli profumati. E, una volta inserito i capi nell'asciugabiancheria, potrebbero crearsi degli aloni giallastri sui capi più chiari e i panni bianchi potrebbero opacizzarsi.
Quando l'asciugatrice macchia il bucato, possono esserci diverse cause possibili. Ecco alcuni suggerimenti su cosa controllare:

Cestello sporco: controlla se il cestello dell'asciugatrice è pulito.
Se l'asciugatrice non viene pulita regolarmente, potrebbero accumularsi residui di sporco al suo interno che si trasferiscono sui vestiti durante il ciclo di asciugatura.
Ricordati di pulire regolarmente il cestello dell'asciugatrice con detergenti appositi o con un panno morbido imbevuto in una soluzione di acqua e aceto bianco.
Guarnizioni: verifica lo stato delle guarnizioni dell'asciugatrice perché, se sono sporche o danneggiate, potrebbero permettere a piccole particelle di sporco o grasso di entrare a contatto con il bucato e finire per macchiare i vestiti.
Dunque, pulisci le guarnizioni e se presentano segni di usura, procedi con la sostituzione.
Filtro sporco o ostruito: se il filtro dell'asciugatrice è ostruito o sporco, non è in grado di intrappolare efficacemente i residui di lanuggine durante il ciclo di asciugatura. Ciò potrebbe causare il trasferimento di lanuggine e altri detriti sul bucato.
Ricordati di pulire sempre il filtro dell'asciugatrice dopo ogni ciclo di asciugatura.
Residui di detersivo: assicurati di dosare correttamente il detersivo per il bucato e di non eccedere con la quantità. L'eccesso di detersivo può causare la formazione di macchie sui vestiti durante il ciclo di asciugatura.
Ti consigliamo di utilizzare il detersivo seguendo le istruzioni del produttore.
Per non macchiare il bucato e non rovinare l'asciugatrice, ti consigliamo di utilizzare le dryer balls e le salviette profumate.

Dryer balls per le asciugatrici

le palline per l'asciugatrice
Clicca qui per visualizzarle su amazon
Le Dryer balls mantengono i capi morbidi, eliminalo le pieghe e riducono i tempi di asciugatura del bucato e, di conseguenza, il costo per il consumo elettrico.
Inoltre, le Dryer balls sono un validissimo aiuto per le persone che hanno la pelle delicata, per chi soffre di allergie o non tollera gli ammorbidenti chimici.
Sono anche un'ottima scelta per chi vuole un'alternativa ecologica, nel rispetto del pianeta, e per chi semplicemente fa molti lavaggi e vuole risparmiare. Infatti, le Dryer balls si possono riutilizzare moltisse volte.
Ne esistono di due tipi: quelle in lana e quelle in plastica.
Parlando con alcuni clienti, i nostri tecnici sono venuti a conoscenza di un metodo per profumare la biancheria consigliato su alcuni siti web.
Questo metodo dice di mettere nell'asciugatrice, assieme ai vestiti, una striscia (o più) di spugna imbevuta in una soluzione di ammorbidente profumato e acqua.
Non farlo assolutamente perché rischi di rovinare per sempre la tua asciugatrice.

Il modo più sicuro per profumare il bucato, senza danneggiare l'asciugatrice, è mettere qualche goccia di un olio essenziale a scelta su una striscia di stoffa da inserire insieme ai panni da asciugare.

Dryer balls per le asciugatrici

le palline per l'asciugatrice
Clicca qui per visualizzarle su amazon